Ambiente e Riciclo - ITI Renato Elia

Menu principale:

Rassegna Stampa > Rassegna Stampa

Ambiente e riciclo premio all'Iti Elia

Hanno pensato e ideato un sistema di raccolta e stoccaggio dei rifiuti virtuoso in grado di premiare l'utente. Gli studenti dell'Iti Renato Elia di Castellammare sono i vincitori per la sezione ambiente del progetto IdeAzione. Il percorso didattico e formativo fa parte dei piani di alternanza scuola-lavoro promossi dal gruppo Acea in collaborazione con Consel-Consorzio Elis e Gori. L'iniziativa ha interessato 11 istituti tecnico-professionali di Lazio, Toscana, Umbria e Campania. Tre gli ambiti premiati dall'amministratore delegato di Acea Stefano Don narumma. ambiente, acqua ed energia Per la sezione ambiente, sul gradino più alto del podio sono saliti gli studenti stabiesi coadiuvati dai "maestri di mestiere" Ciro Bianchi, Antonio Cozzolino e Pasquale Carrano. L'idea dell'istituto stabiese riesce a conciliare il momento della corretta differenziazione dei rifiuti a quello del riciclo. L'evolution team dell'Ella ha presentato un sistema di raccolta e avvio al riciclo che consiste in un cassonetto munito di sportello che permette di pesare, analizzare e stoccare i rifiuti. Se la differenziazione è stata correttamente eseguita, su un badge vengono automaticamente caricati dei crediti che possono essere convertiti in servizi. Le scuole vincitrici hanno ricevuto un premio in denaro (2mila euro) e i team delle classi quarte parteciperanno al Summer Camp Acea in programma a luglio.
fiorangela d'amora
@RIPRODUZIONE RISERVATA